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PFP – Price for Profit

Per definire le strategie di prezzo più promettenti.

Una volta rimosse le possibili cattive abitudini nella definizione dei prezzi, questo modulo ti accompagnerà nel processo decisionale che sfocia nell’individuazione dei livelli di prezzo che, tenuto conto del probabile profilo competitivo dell’offerta aziendale e di una stima dell’elasticità della domanda, possono massimizzare gli obiettivi che fisserai (ad esempio, redditività o fatturato), a parità di vincoli e di altre condizioni.

PRICE FOR PROFIT affronta il tema del pricing internazionale e dei suoi livelli di complessità analizzando:

  1. la criticità del prezzo nelle decisioni d’acquisto,
  2. la stima del grado di elasticità della domanda, ai prezzi proposti dalle aziende, in funzione dei parametri che la influenzano,
  3. le interrelazioni complesse e spesso contraddittorie fra prezzo, valore e quota di mercato,
  4. la necessità di coerenza fra decisioni di prezzo e molte altre scelte strategico-tattiche aziendali,
  5. l’esistenza di fattori esogeni e strutturali dei mercati internazionali.

Sulla base di una serie di fattori, e considerando la proiezione della posizione competitiva della società, gli algoritmi producono una stima della elasticità della domanda per i suoi prodotti, all’interno di un range di prezzo “ragionevole” che tiene conto anche dei probabili rapporti di valore/prezzo proposti dai concorrenti.

All’interno di una data fascia di prezzo, e considerando altri fattori (come ad esempio l’unità costo variabile del prodotto), gli algoritmi suggeriscono i livelli di prezzo che massimizzano l’obiettivo selezionato (quota di mercato, ricavi, o margine di contribuzione).

 

Scopri anche gli altri moduli:

 

 

PFP

Output

Elaborazione di stime “guidate” dei parametri più rilevanti per poter definire i prezzi di vendita a destinatari “tipo” (finali o intermedi), sui mercati di sbocco prescelti, tenendo conto del settore di attività di riferimento e delle caratteristiche aziendali, sulla base di output generati dagli altri moduli (EXPORT READINESSCOUNTRY ATTRACTIVENESS e KSF&STRATEGY). Simulazione di possibili risultati alternativi a seconda delle ipotesi formulate sul profilo competitivo aziendale, delle strategie di ingresso prescelte, dei livelli di prezzo all’interno di “fasce” precedentemente individuate e delle condizioni di vendita previste.

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